Regolamento

 

Scaricare il regolamento in formato PDF

TAGLIACORTO

Il festival di cortometraggi per le scuole

Organizzato dalla Scuola professionale per sportivi d'élite (SPSE), in collaborazione con Castellinaria, la "Campagna di prevenzione del razzismo, della violenza e per l'integrazione attraverso lo sport" della SPSE e l'Associazione SportForPeace.

REGOLAMENTO:

Art.1 Sezioni del concorso e tema

È prevista un'unica sezione di cortometraggio video realizzati (anche con il cellulare) da classi, gruppi o singoli allievi delle scuole svizzere (durata massima 15 minuti *). Il tema del concorso è libero. Oltre ai premi del concorso, la "Campagna di prevenzione del razzismo, della violenza e per l'integrazione attraverso lo sport" della SPSE e l'Associazione SportForPeace istituiscono un premio speciale all'opera o alle opere che più stimoleranno la riflessione e la sensibilizzazione sulle tematiche della Campagna.
* La giuria può concedere delle deroghe.

Art.2 Partecipanti, età massima

 

Possono partecipare tutti gli allievi delle scuole svizzere (in particolare medie, medie superiori e professionali) che non abbiano superato i 20 anni di età. I cortometraggi devono essere stati realizzati, di regola, nell'anno scolastico precedente. Eccezionalmente potranno essere ammessi cortometraggi realizzati negli ultimi 3 anni scolastici.

Art.3 Modalità di selezione - Giuria

Una prima selezione delle opere sarà effettuata da un gruppo di lavoro composto da docenti e/o allievi della SPSE e/o da membri dell'Associazione SportForPeace. I filmati prescelti parteciperanno al Festival Tagliacorto, che si terrà nell'ambito di Castellinaria.

I vincitori del concorso saranno designati da una giuria composta da esperti del settore ed eventualmente da allievi SPS. Il premio speciale della Campagna sarà attribuito da una giuria composta da allievi SPSE e/o da ex-allievi SPSE nonché da membri dell'Associazione SportForPeace.

Art.4 Formati

Il supporto richiesto per la selezione è il DVD, la proiezione avverrà attraverso un sistema Hard Disk di alta qualità. Gli autori le cui opere verranno selezionate per il concorso potranno far pervenire alla Direzione del Festival i propri corti anche nei formati digitali .avi o .mpg e relative varianti SD ed HD (aspect ratio 4:3 o 16:9, 25 fotogrammi al secondo).

Art-5 Iscrizione e inoltro dei cortometraggi per la selezione

L'iscrizione tramite il modulo ufficiale e i materiali per la selezione preliminare dovranno essere spediti a mezzo posta all’indirizzo:

Scuola per sportivi d'élite; Tagliacorto; CP 377; 6598 Tenero

TERMINE DI INVIO: 20 giugno.

Per informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.